Elettrovalvole 2 Vie normalmente chiuse ad azionamento o comando indiretto – servocomandate

Elettrovalvole a 2 vie normalmente aperte servocomandate o azionamento indiretto.
Le elettrovalvole a 2 vie normalmente aperte servocomandate presentano un raccordo di entrata ed un raccordo di utilizzo.
Il funzionamento di queste elettrovalvole è, per quanto riguarda lo spostamento della membrana, identico a quello delle elettrovalvole a 2 vie normalmente chiuse servocomandate, ma al posto del kit normalmente chiuso, viene montato un kit normalmente aperto che apre e chiude l’orificio pilota. In questo caso, quindi con bobina alimentata si avrà l’orificio pilota chiuso e quindi la membrana in posizione tale da chiudere l’orificio principale, mentre con bobina non alimentata, l’orificio pilota risulta aperto provocando l’apertura dell’orificio principale.

Elettrovalvole a 2 vie normalmente chiuse servocomandate o azionamento indiretto
Le elettrovalvole a 2 vie normalmente chiuse servocomandate presentano un raccordo di entrata ed un raccordo di utilizzo. L’apertura dell’orificio principale, presente nel corpo, avviene per effetto di uno squilibrio di pressioni tra la faccia superiore e la faccia inferiore di una membrana (o di un pistone): quando la bobina non è alimentata, nella camera sopra alla membrana si ha fluido in pressione, mentre al di sotto della membrana si ha pressione solo nella zona esterna all’orificio principale: perciò la risultante delle forze sulla membrana risulta tale da spingere la membrana a chiudere l’orificio principale. Quando la bobina viene alimentata, lo spostamento del nucleo mobile su cui è montata una guarnizione, provoca l’apertura di un orificio (orificio pilota) e scarica la camera sopra alla membrana: lo squilibrio di pressioni causa lo spostamento della membrana che apre l’orificio principale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Elettrovalvole, Elettrovalvole a 2 vie e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...